Senza categoria

Ci sono tanti luoghi e tanti modi per raccontare le storie, quelle di tutt*. Il teatro è quello dove le storie non solo le vediamo, ma è come se ci venissero incontro in carne e ossa. Ed è di un incontro a tre, per così dire, quello di cui oggi vi vogliamo parlare. In scena dall’8 novembre all’11, al Teatro Leonardo a Milano, ci sarà Fame Mia Quasi una biografia di e con Annagaia Marchioro, per la regia di Serena Senigaglia. La terza donna del nostro ménage à trois è Amélie Nothomb, famosa scrittrice belga autrice di Biografia della Fame, da cui è liberamente tratto lo spettacolo.

Un monologo nato dall’amore dell’attrice veneta per il libro di Nothomb, che, come si legge nelle note di regia è “una storia di disturbi alimentari, ma non parla di disturbi alimentari”

“Esiste una fame che è solo di cibo? Esiste una fame del ventre che non sia indizio di una fame più generalizzata?”

O almeno non solo. Quella di cui parla la Marchioro sul palco non è solo fame di cibo, anche “fame ma di amore, di vita, di storie, di riconoscimento“. Una ricerca di spazio, il proprio, che accomuna tanti e tante. Fame mia è uno spettacolo comico e poetico che parla di cioccolato e di desideri, di cibo e di ossessioni, di accettazione e di denutrizioni. Del libro rimangono i momenti più alti, di cui vengono sfuocati i contorni, fino a farli aderire a un’altra storia, quella dell’autrice/attrice che la interpreta con la crudele ironia che caratterizza anche il linguaggio della Nothomb. Un percorso di formazione, dall’infanzia all’età adulta alla ricerca di sé, una strada piena di curve e di salite ma anche di prati su cui riposare. Uno spettacolo dedicato a tutte quelle persone che non si sentono abbastanza belle, che non si sentono abbastanza amate, che non credono di bastarsi per essere felici. Il testo è mozzafiato e Annagaia sul palco ci fa un regalo incredibilmente ironico e toccante: uno specchio di noi stess* sincero e bellissimo.
Il nostro è un consiglio di cuore: non perdetevelo.

 

Fame Mia. Quasi una Biografia:

con ANNAGAIA MARCHIORO
di ANNAGAIA MARCHIORO
in collaborazione con GABRIELE SCOTTI
liberamente ispirato a Biografia della Fame di Amelie Nothomb (Voland edizioni)
scene MARIA SPAZZI
costumi ERIKA CARRETTA
luci ROBERTA FAIOLO
aiuto regia DANIELA ARRIGONI
un progetto in collaborazione con PAOLO SCOTTI
regia di SERENA SINIGAGLIA
Durata 75 minuti circa, senza intervallo una produzione AGIDI srl – Impresa Teatrale

Altre date:

16 gennaio | BRESCIA | Teatro Santa Giulia
dal 24 al 27 gennaio | ROMA | Teatro Brancaccino
2 febbraio | SARONNO (VA) | Teatro Giuditta Pasta
6 marzo | MELZO (MI) | Teatro Trivulzio
15 marzo | IVREA (TO) | Teatro Giacosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post