news

Buone notizie dalla vicina Svizzera: la commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha accolto un progetto di legge che dà il via libera al matrimonio fra persone dello stesso sesso e apre alle coppie omosessuali la strada per l’adozione.

La svolta è arrivata con l’approvazione di un progetto di legge che permetterà alle coppie omosessuali di accedere al matrimonio, senza dover più ricorrere alle cosiddette unioni domestiche registrate. Con 19 voti favorevoli, rispetto ai 4 contrari, si è così espressa la commissione degli affari giuridici della Camera bassa del parlamento elvetico. Il testo contiene gli elementi giudicati essenziali del “matrimonio per tutt*”, mentre ha fatto discutere il mantenimento del divieto di l’accesso alla procreazione medicalmente assistita per le coppie lesbiche. Sembra invece spianata la strada per le adozioni arcobaleno.

Dopo questa importante decisione, i partner che hanno contratto in passato un’unione domestica registrata potranno comunque continuare a restare vincolati da tale istituto giuridico. Allo stesso tempo, però, chi lo desidera potrà convertire l’unione domestica registrata in matrimonio senza inutili ostacoli burocratici. Il progetto sarà messo in consultazione nei prossimi giorni. Che dire? Viva l’amore!

Lo stato di matrimoni e unioni civili in Europa. Ora la Svizzera si unisce agli Stati, come Francia, Spagna e Germania, che prevedono il matrimonio per tutte le coppie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post