Transgender Day of Remembrance

Oggi, 20 novembre, ricorre il Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia. Una ricorrenza importante, necessaria per riportare l’attenzione sulla violenza continua, ma spesso passata sotto silenzio, nei confronti della comunità transgender. Il TDR fu fondato nel 1999 da Gwendolyn Ann Smith per ricordare l’omicidio, avvenuto un anno prima, di Rita Hester,…

Leggi

Embrancing Diversity: la mostra da non perdere

Abbiamo sentito dire un’infinità di volte che la nostra è una società che ormai si basa sulle immagini: i social, soprattutto, ci hanno abituato a comunicare sempre più in modo visivo. Per questo, quando si parla di Diversity & Inclusion, è importante riflettere non solo sulle parole che sentiamo ogni giorno, ma anche su quello…

Leggi

Non il solito Captain America

Se vi è capitato di perdervi nel grande universo di personaggi Marvel non preoccupatevi: è normale. I supereroi dei fumetti sbarcati al cinema sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni, portando in sala molto più che mantelli volanti e addominali scolpiti. Si sono moltiplicate, infatti, anche le tipologie di storie raccontate: da Black Panther al prossimo…

Leggi

Porpora Marcasciano e L’Aurora delle Trans Cattive

“Mi piace pensare che quei tacchi scagliati da Sylvia o Marsha, simbolo e atto della liberazione, non si siano ancora posati e continuino a volare liberi nell’aere sulle teste di tutti quegli stronzi che vorrebbero toglierceli. La nostra storia non nasce nei salotti buoni, tantomeno al chiuso di sedi associative, ma nella strada, nelle baracche,…

Leggi

Puoi Baciare Lo Sposo: risate e polemiche.

Puoi Baciare lo Sposo, diretto da Alessandro Genovesi, racconta la storia di Paolo e Antonio, due giovani innamorati che convivono a Berlino e decidono di tornare in Italia per annunciare le nozze alle rispettive famiglie. Entrambi dovranno superare gli ostacoli di un percorso tutto in salita, quello che porta al panorama mozzafiato del borgo di Civita di…

Leggi

Benvenuto Dr. Parker! >>>SPOILER ALERT<<<

“Sono un fiero transessuale, dottoressa Bailey. Mi piace che le persone mi conoscano prima di scoprire la mia storia medica.” Casey Parker   Grande rivoluzione nella serie tv Grey’s Anatomy: nell’ultima puntata ha fatto il suo ingresso il Dr. Casey Parker! Casey, uno dei sei specializzandi della quattordicesima stagione, è interpretato da Alex Blue Davis, attore…

Leggi