CHI SIAMO WEB

Diversity è un’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione legati al concetto di diversità. La nostra volontà è di favorire una visione del mondo che consideri la molteplicità come valore e preziosa risorsa per tutti. Le tematiche primarie di cui l’associazione si occupa riguardano i diritti individuali di ogni persona e la lotta contro le forme di discriminazione che ne minano lo sviluppo. Particolare attenzione poniamo nei confronti dei temi relativi all’orientamento affettivo e sessuale, all’identità ed espressione di genere, e alle diverse forme di famiglia.

Le principali attività di Diversity sono la divulgazione e la formazione.

Diffondere la conoscenza di questi temi tramite la cultura serve a disinnescare i meccanismi di paura derivanti dal “non sapere”, posti alla base di preconcetti negativi sul mondo lgbt che alimentano ad esempio le reazioni omofobiche più gravi e violente. Il pregiudizio è un concetto strisciante al quale tutti siamo esposti e verso il quale non sempre riusciamo a opporre la logica dell’uguaglianza. Diversity, nella convinzione che la comunicazione debba essere uno dei propri strumenti operativi principali, si occupa di osservare anche i fenomeni positivi che contribuiscono a promuovere il superamento del pregiudizio. Utilizzando come riferimento i più autorevoli indici internazionali (Cei, H.R.C. Glaad), l’associazione è il principale organizzatore dei Diversity Media Awards, premiando i prodotti mediali e le aziende capaci di veicolare in maniera migliore il concetto di diversità come valore.

Diversity si occupa inoltre, in partnership con università, centri di ricerca privati e realtà istituzionali, di condurre ricerche, incontri e seminari sul rapporto tra la diversità e i fenomeni che in ambito mediale la raccontano e contribuiscono a strutturarla quale discorso sociale diffuso.

Diversity progetta e realizza programmi formativi dedicati sia all’impresa privata che alla pubblica amministrazione, in particolare al mondo della scuola.

Nel caso della formazione alle imprese i temi su cui si concentra maggiormente l’offerta di Diversity sono la comunicazione interna e la gestione della diversità quale fattore di sviluppo in termini di risorse umane. Altro tema di fondamentale importanza si situa in ordine prevalentemente economico. Attraverso l’attività di consulenza Diversity evidenzia e analizza la specificità sui differenti mercati del target lgbt e dei contesti famigliari ad esso legati. Lo scopo è la possibilità da parte delle aziende del raggiungimento di un consumatore definito dalle analisi di mercato “high spender, trend setter, early adopter, opinion leader”. Ciò avviene attraverso la creazione e l’offerta di strumenti di analisi ad hoc, piani comunicativi mirati con grande attenzione verso new media e social network.

I programmi formativi rivolti al settore pubblico hanno invece l’obiettivo di fornire gli strumenti per fare cultura sui temi della diversità e creare le condizioni per il superamento del pregiudizio nell’ambiente di studio e di lavoro. In tal senso grande importanza assumono i corsi dedicati a insegnanti e formatori, con particolare attenzione rivolta al mondo della scuola dell’infanzia e dell’istruzione primaria. Attraverso un lavoro congiunto con insegnanti e alunni Diversity propone occasioni formative in grado di fornire strumenti cognitivi indispensabili a rilevare e affrontare nella pratica quotidiana episodi di bullismo e discriminatori.

Sono disponibili lo statuto e atto costitutivo di Diversity.