FILM_padre italia

CINEMA – Miglior Film

Il padre d’Italia

Per aver raccontato il percorso interiore di un uomo attraverso le sue paure, oltre i contesti familiari tradizionali, in un viaggio nel senso profondo dei legami affettivi.

SERIE ITA_ amore pensaci

TV – Miglior Serie Italiana

Amore pensaci tu

Per la capacità di rappresentare i tanti modi di essere famiglia, per mostrare come nella quotidianità, le relazioni familiari vadano oltre gli stereotipi di genere, i ruoli e le funzioni genitoriali.

SERIE STA_sense8

TV – Miglior Serie Straniera

Sense 8

Perché grazie alla complessità dei personaggi narrati, è una delle più inclusive, coraggiose e romantiche rappresentazioni delle identità affettive esistenti.

PROGRAMMA_x factor

TV – Miglior Programma

X Factor

Per aver portato all’attenzione del grande pubblico la tematica della diversità in tema di orientamento affettivo e sessuale, intessendo nella trama dello show la storia di Sem & Stènn in modo sincero e funzionale al racconto.

RADIO_m2o

RADIO – Miglior Programma

M2O @ Gay Village

Per aver trasmesso una dichiarazione d’amore un po’ speciale trasformandola in un messaggio universale contro ogni barriera e pregiudizio.

PUBBLICITA_coconuda

PUBBLICITÀ – Miglior Campagna

Coconuda – Amati per come sei

Per il coraggio di ribaltare gli stereotipi raccontando che la femminilità è semplicemente, e meravigliosamente, un’espressione di sé.

PERSONAGGIO_saviano

PEOPLE – Personaggio dell’anno

Roberto Saviano

Per ricordarci e testimoniare ogni giorno che i diritti umani vanno difesi e pretesi per tutte le persone ma, soprattutto, per chi non ha voce e non può permettersi di farlo.

INFLUENCER_loretta

PEOPLE – Influencer dell’anno

Loretta Grace

Per il suo impegno autentico nel promuovere una società libera da ogni discriminazione.

ART COSTUME_ effe

STAMPA - MIGLIOR ARTICOLO DI COSTUME

“Donne invisibili?” di Benedetta Sangirardi per F

Per avere dato visibilità alla storica e persistente invisibilità delle donne lesbiche italiane dovuta alla doppia discriminazione che subiscono a causa del loro genere e del loro orientamento sessuale.

ART INFO_ la stampa

STAMPA MIGLIOR ARTICOLO DI INFORMAZIONE

“La vita dei bambini ‘libellula’ prigionieri di un corpo estraneo” di Maria Corbi per La Stampa

Per aver messo in luce le complesse questioni riguardanti la disforia di genere minorile, una realtà poco conosciuta e, spesso ignorata, in Italia.

TG_TG2

MIGLIOR TG

TG2  –  “Festa di San Valentino” di Lidia Galeazzo

Perché, ad un anno dall’entrata in vigore della legge sulle unioni civili, scegliere di raccontare San Valentino, festa di tutti gli innamorati, in chiave LGBTI contribuisce a promuovere l’inclusione nella società italiana.

M YOUNG_tredici

PREMIO MEDIA YOUNG

Tredici

Per affrontare, oltre al bullismo e alla violenza, anche l’omosessualità in ogni sua sfaccettatura rappresentando con naturalezza il mondo LGBTI degli adolescenti e degli adulti.