LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

1- #Amoredimmelo per il Coming out Day
Per la giornata mondiale del coming outCondividilove e Agedo Roma hanno realizzato un video in cui i genitori di gay e lesbiche raccontano il coming out dei loro figli. Il concetto di coming out (“coming out of the closet”) fu introdotto nel 1869 dal tedesco Karl Heinrich Ulrichs, pioniere del movimento per i diritti LGBT, il quale sosteneva che uscire allo scoperto avesse un impatto positivo sull’opinione pubblica: oltre al valore politico che può avere, il coming out ha un impatto enorme sulla qualità della nostra vita. Dichiarare il proprio orientamento sessuale serve a vivere meglio con noi stessi e con le persone che ci circondano. Grazie al coming out i genitori hanno avuto la possibilità di vivere un rapporto autentico con i propri figli e sicuramente questo è la dimostrazione che l’amore mobilita e da’ coraggio. Sempre.

2- Ruben ha due mamme
Ruben è nato ad agosto da una coppia di donne sposate a luglio di quest’anno: Daniela, napoletana, e Marta, cagliaritana, le quali vivono da sette anni a Barcellona. Dice Marta: “Come previsto dalla legge spagnola, sul certificato di nascita di Ruben è riportato il cognome di entrambe, ed entrambe siamo suoi genitori.” Dopo mesi di lotta, finalmente Ruben è stato riconosciuto. L’Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli ha trascritto l’atto di nascita di Ruben, così anche sui certificati italiani risulta avere due mamme. A dare una mano in questo processo è stato il Consolato italiano a Barcellona.
Dove non arrivano le leggi, arriva il buon senso e la civiltà. E soprattutto arriva l’umanità.

Schermata-2015-10-13-alle-12.27.52-1024x749

3- Lesbiche fuori salone

lesbiche-fuorisalone
Anche quest’anno torna Lesbiche fuori salone, giunto alla sua quinta edizione, che aprirà i battenti mercoledì 14 ottobre alle 21.30 con il dance party di inaugurazione, presso lo Spazio ex Cobianchi, Piazza Duomo, a Milano. Dal 14 al 18 ottobre 2015, al motto di “let’s be queer”, cinque giorni di eventi, concerti, dibattiti e proiezioni di film in giro per la città. Sicuramente un evento culturale che se siete in zona non potete perdere!

4- Famiglie T
L’attivista transessuale Diane Rodriguez e il suo compagno FtoM Fernando Machado daranno alla luce il loro primo figlio. Orgogliosi e fieri di distruggere tutti i preconcetti che ci sono sulla famiglia e sui ruoli genitoriali, sono l’esempio dell’abbattimento di ogni stereotipo sulle famiglie T. La loro gravidanza aiuterà infatti a distruggere tutte le regole patriarcali e aiuterà a sciogliere le catene degli stereotipi sociali che imprigionano ancora sempre più spesso la transessualità.

inside-640x593

5- Francia: riconosciuto il sesso neutro

intersessualità
L’intersessualità non è una condizione frequente, sebbene non sempre sia facile da identificare: esistono tantissime forme di intersessualità che non sempre vanno a incidere sui caratteri sessuali primari, quindi non sono immediatamente riconoscibili. A questo proposito è stato fatto un grande passo avanti, questa volta made in Francia, come primo caso di riconoscimento ufficiale di intersessualità. Il tribunale di Tours ha riconosciuto il diritto a una persona intersessuale di 64 anni di avere sul proprio stato civile “sesso neutro”, in quanto i suoi caratteri sessuali non sono definibili né come maschili, né come femminili. Vive l’egualitè!

 

Leave your thought