LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

1- Corte Suprema del Messico ribalta il divieto di matrimonio omosessuale

gay-wedding-rings-marriage-hands

Tutto è partito da due coppie gay che hanno contestato il codice civile dello Stato dopo che gli fu negato il diritto di sposarsi. Pertanto, la Corte Suprema ha stabilito l’incostituzionalità del divieto e la palese discriminazione della comunità LGBT.

La sentenza ha dichiarato: “Poiché lo scopo del matrimonio non è la procreazione , non vi è alcun giustificato motivo che l’ unione matrimoniale sia eterosessuale , né che sia indicata come unione solo tra un uomo e una donna”.

 

2- Salento Rainbow Film Fest

Salento-rainbow-Film-Fest
Lecce si prepara ad ospitare il Salento Rainbow Film Fest, tre giorni di cinema e incontri realizzati dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente, in collaborazione con Giovanni Minerba, direttore del TGLFF – Torino Gay and Lesbian Film Festival.

Dall’11 al 13 dicembre saranno proiettai 11 documentari, 3 docufilm, 3 lungometraggi, 2 docushort, 1 web serie aranno proiettai 11 documentari, 3 docufilm, 3 lungometraggi, 2 docushort, 1 web serie, ovviamente tutti a tematica LGBT. Gli incontri sono totalmente gratuiti. Il programma completo consultabile sul sito.

 

3- Dal congedo ai papà alla licenza alle coppie gay

Congedo-parentale
Mark Zuckerberg ha dato l’idea di estendere il congedo parentale retribuito per tutti i nuovi genitori. La novità infatti riguarda in primo luogo i neopapà e le coppie omosessuali al di fuori degli Stati Uniti e non modificherà il congedo di maternità.
«Da parte dei lavoratori c’è una richiesta crescente di flessibilità e di servizi personalizzati – dice Maurizio Ferrera, docente all’Università di Milano – e poi c’è un problema di velocità: il settore pubblico s’aggiorna troppo lentamente per stare al passo con le richieste, soprattutto quelle sociali e culturali. Se il governo non riconosce i matrimoni gay, ecco che ci pensano le società private», spiega. Più che vere dichiarazioni che ancora una volta spingono sull’acceleratore dei tempi italiani. Staremo a vedere le novità.

 

4- India Pride

new-delhi-500x339

Essere gay in India è visto come vergognoso nella maggior parte del paese e molti gay rimangono rinchiusi in prigione. Ma questa domenica è avvenuto un evento coloratissimo e di grande speranza per il paese. Centinaia di attivisti per i diritti LGBT hanno ballato, tenuto palloncini colorati e marciato al pride di Nuova Delhi: un momento di enorme celebrazione per la diversità di genere e la sessualità di tutti.

5- Taiwan sostiene il matrimonio omosessuale

matrimonio_lesbico_taiwan_getty_01
Un nuovo sondaggio ha trovato sostegno al matrimonio omosessuale a Taiwan: uno schiacciante 71 % dei taiwanesi sostengono l’uguaglianza del matrimonio ma il governo dice che non vuole la “corsa” per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Leave your thought