LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

1 – Adam e il corto che sa di coraggio

Adam a deciso di partecipare con un dolcissimo e brevissimo cortometraggio al prestigioso concorso internazionale “Nikon Film Festival Edition“, alla sua sesta edizione. Adams è un ragazzo di 22 anni: è gay, africano, di colore e musulmano. La trama: cinque volte al giorno, cinque gesti che sono una sfida particolare per lui. Potete vedere e votare il corto qui.

gay-colore-musulmano-nikon-2
2 – Francesca parla di diritti

AAEAAQAAAAAAAAIQAAAAJGViOTU0NjY1LWYyNDAtNDg5YS04ZmVjLTAwNTYzYjE5NTE3MQ

Il cammino dei diritti, a Novara, ha avuto come ospite Francesca Vecchioni.
L’esordio della rassegna dedicata alle scuole, promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune col Circolo dei lettori, non ha convinto tutti. E l’Associazione genitori scuole cattoliche di Novara ha scritto all’assessore Margherita Patti, chiedendo spiegazioni.

L’assessore, serenamente, ha risposto: «Abbiamo proposto storie positive». E aggiunge:«Sono contenta che mi abbiano scritto i loro dubbi e sono disponibile a un incontro».

Francesca asserisce che un diritto non esclude l’altro. Non esiste una guerra dei diritti, né una classifica. «Un diritto è un  ombrello che si amplia per coprire più persone possibile»

 

3 – Adrian, la transgender eletta in Venezuela

tamaraadrian_image

Il Venezuela abbatte un muro, anzi una muraglia, in seguito dell’esito storico delle elezioni parlamentari di questa settimana. Ma ancora di più perche in un paese di crisi economico-sociale esce dai soliti schemi la donna transessuale Tamara Adrian, assicurandosi un posto come membro dell’Assemblea Nazionale.

Ieri, il Venezuela ha demolito il suo muro di Berlino“, dice Adrian al magazine out.com . La sua candidatura già rappresenta una pietra miliare nella politica venezuelana, ma con il suo trionfo diventa la prima transgender congressista nelle Americhe.

 

4 – AllState Assicurazioni si fa rainbow

Una coppia di papà, Danny ed Andrew, sono i protagonisti dello spot pubblicitario di AllState Assicurazioni, azienda americana quotata in borsa del settore assicurativo e operante solo tramite servizi telefonivi.
Nella pubblicità in questione, vi è un’intervista di due minuti ai due genitori sulla condizione di essere padri: i due parlano di com’è stato adottare la loro bambina Nora Alice, e di come ciò sia stato assolutamente inaspettato. Il supporto progressivo della comunità LGBT per quanto riguarda il mondo pubblicitario è evidente. E speriamo che aumenti vertiginosamente!

5 – Prima adozione per mamma lesbica separata

Per la prima volta in Italia, viene ordinata la trascrizione dell’adozione di una minore da parte della propria mamma sociale. La Corte di Appello di Milano, infatti, ha reso noto oggi la decisione presa in data 16 ottobre 2015, secondo la quale è stata riconosciuta l’adozione piena da parte della madre sociale in una coppia lesbica separata.

adozioni-gay-coppia-lesbica-divorziata

Dopo questa sentenza, infatti, fanno notare da Famiglie Arcobaleno sarà difficile per il Parlamento temporeggiare in materia di diritti LGBT, in particolare sulla stepchild adoption.

Leave your thought