All American Boys

Steve Grand è un cantautore americano, nonché modello. Nel 2013 la sua prima hit “All american boy” ha riscosso molto successo, e la tematica gay presente nel suo album come nella sua vita personale, lo ha reso un attivista nel movimento per l’uguaglianza LGBT.


Tanner White, invece, fa parte della Marina Militare degli Stati Uniti. Alto, muscoloso, valoroso. Un aspetto virile che in molti discosterebbero a prescindere da quello affibbiato alla figura stereotipata di gay.

Invece è proprio White a registrare su You Tube un video ufficiale nel quale invita il cantautore Steve Grand al ballo del corpo dei Marines che si terrà il prossimo novembre in North Carolina. “Sei un cantante sorprendente. Ho visto alcuni dei tuoi video blog e sono eccezionali. Mi piacerebbe che venissi con me al ballo dei Marines, a novembre… Spero dirai di si, in caso contrario ne sarà comunque valsa la pena”.

Steve pubblica a sua volta un video rispondendo così: “Voglio dirti che sono onorato di accettare il tuo invito. Grazie mille per il sevizio che presti a questo Paese. Prevedo che sarà una serata divertentissima a novembre.”

Un cantante di successo e un componente del corpo dei Marines: due figure che siamo soliti associare alla notorietà e al valore militare, alla fama e alla mascolinità. E in effetti sono anche tutto ciò. Il passo avanti che questa storia porta a fare è che questi due stereotipi americani, sono prima di tutto due persone. Due persone che, come tutti gli esseri umani, si innamorano e provano attrazione fisica. E non la provano forzatamente per una donna. L’amore e l’attrazione per una persona dello stesso sesso sono completamente in sintonia anche coi personaggi che siamo soliti guardare come i modelli della società. In Italia è scoppiato di recente lo “scandalo” della presenza di giocatori di calcio omosessuali. Molti allenatori e giocatori stessi, falsamente scandalizzati, rispondevano all’insinuazione negandone l’esistenza, come se si trattasse di una vergogna, di un fattore svilente per la figura pubblica del giocatore macho e sex symbol.

Steve e Tanner, invece, pubblicano i loro video con la stessa spontaneità di una qualsiasi coppia etero che si corteggia e si dà appuntamento, dimostrando che non c’è alcuna differenza tra i due tipi di coppia, perché i sentimenti non hanno sesso, ma solo voglia di essere vissuti. Indipendentemente dalla razza, dal sesso, dall’età, e anche dalla professione che svolgono. 
Ognuno di questi fattori può essere un motivo di vanto o di vergogna: dipende esclusivamente da noi e dall’utilizzo che ne facciamo, privatamente e pubblicamente. “Sii tu il cambiamento che vuoi veder avvenire”.

32 anni, infermiera. Amo viaggiare,scrivere e leggere. Adoro Stefano Benni e il cioccolato, e sul comodino ho sempre almeno uno dei due. Ho due pesci rossi: Cacio e Pepe. Vola solo chi osa farlo.

Leave your thought